Bio

Sono appassionato di aviazione militare da sempre, a differenza di moltissimi miei omologhi, io più che altro, sono nato con la passione per “il racconto del volo” : mentre c’era chi sognava di essere Icaro, io, volevo essere colui che avrebbe raccontato la sua storia. Ho scritto parecchi articoli sulla storia dell'aviazione dall' era pionieristica fino alla "Guerra fredda". Aerostoria e AeroStoria "Anni '50" sono i miei blog, dove ogni argomento trattato, viene esposto con onestà intellettuale, e soprattutto lealtà, aldilà di ogni ideologia, che se è giusta o sbagliata non sta a me giudicare. Collaboro con varie associazioni di ricercatori, e Club, che hanno lo scopo di promuovere e far conoscere la cultura aeronautica. Ed è solo questo il mio scopo, raccontare gli uomini e i mezzi che hanno fatto la storia dell'aviazione.

AeroStoria Anni '50


Durante la Guerra di Corea ci furono i primi scontri tra caccia a reazione, che videro come protagonisti gli F-86 Sabre americani e i MiG-15 coreani ma di costruzione sovietica. Questi aerei erano una via di mezzo tra i vecchi caccia della seconda guerra mondiale e i futuri caccia armati di missili: univano infatti le grande prestazioni date dai nuovi motori ai vecchi armamenti della guerra, le mitragliatrici e i cannoncini. Con l'invenzione di motori a reazione capaci di far raggiungere velocità supersoniche, il design del caccia cambiò completamente. Gli aerei di questa nuova generazione infatti erano più grandi, più robusti e dotati di una nuova arma, il missile. Le velocità supersoniche resero impossibile l'uso delle mitragliatrici come arma principale, rendendo necessaria l'invenzione di un nuovo sistema per abbattere i velivoli nemici. Nel blog AeroStoria "Anni '50" verrà trattato questo periodo che va dalla Guerra di Corea fino al periodo della così detta "Guerra Fredda". Proprio perchè considero questo contesto storico come un Secondo periodo Pionieristico dell'aviazione, e di conseguenza, affascinante, ho deciso di dedicare un Blog separato da quello classico, come una sorta di secondo volume di un libro che non c'è....

Ino Biondo - AeroStoria.